Cultura e Spettacoli
stampa

Ascoltare, Leggere, Crescere: appuntamenti del 2 ottobre

Da Leopardi in chiave biblica al cappellano del carcere minorile Beccaria, don Claudio Burgio (che poi tiene un incontro anche in carcere); nel pomeriggio si parla di violenza contro le donne, in serata il nuovo libro di mons. Tosoni

Ascoltare, Leggere, Crescere: appuntamenti del 2 ottobre

Giro di boa per la rassegna "Ascoltare, Leggere, Crescere", incontri con l'editoria religiosa che si sta svolgendo a Pordenone e in Friuli Venezia Giulia fino al 6 ottobre prossimo. Mercoledì 2 ottobre si parlerà di tematiche di grande attualità: violenza contro le donne tra sensibilizzazione e prevenzione e di criminalità giovanile e speranza educativa. E poi due appuntamenti a carattere letterario tra cui la rilettura dell'opera di Leopardi in chiave biblica.

Alle ore 10.30 presso l'Auditorium Concordia (via Interna, 2) il cappellano del Carcere Minorile "C. Beccaria" di Milano don Claudio Burgio incontra gli studenti delle scuole superiori della città di Pordenone per presentare il suo libro dal titolo "Non vi guardo perché rischio di fidarmi" (ed. San Paolo) in dialogo con il professore Giovanni Dalla Torre, delegato vescovile per la Cultura, Diocesi di Concordia-Pordenone. Data la grande richieste pervenuta dagli istituti del comprensorio pordenonese, un secondo incontro con le scuole si terrà anche alle ore 11.30 nel Teatro Don Bosco. Don Burgiofondatore della Comunità Kayròs che dal 2000 offre sostegno ai minori in difficoltà –, nel volume affronta un tema quanto mai scottante ed attuale, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca, sondando un'emergenza educativa che sembra avere raggiunto nel nostro Paese proporzioni inquietanti e vaste, e fa sorgere l'interrogativo se ci sia ancora spazio per la fiducia nel rapporto educativo con le nuove generazioni. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, l'autore incontrerà invece i detenuti della Casa Circondariale di Pordenone, accompagnato dal cappellano monsignor Piergiorgio Rigolo.

Alle ore 17.00 all'ex Convento di San Francesco a Pordenone, si terrà la conferenza dal titolo "Violenza contro le donne. Strategie di prevenzione e sensibilizzazione pubblica" in collaborazione con IUSVE Venezia. Dopo i saluti di S.E. mons. Giuseppe Pellegrini, Vescovo di Concordia-Pordenone, di Guglielmina Cucci, assessora alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Pordenone e referente per il tavolo Politiche di Genere ANCI FVG, del professor Nicola Giacopini sdb, Direttore IUSVE – Venezia, interverranno il professor Marco Monzani giurista e criminologo, docente dello IUSVE Venezia, l'avvocato Giorgio Vaccaro, patrocinante in Cassazione, esperto in Mediazione Familiare, e docente di Diritto e Procedura Civile del Corso di Laurea in Psicologia Clinico Giuridica allo IUSVE - Campus di Verona;  il professor Brian Vanzo docente di Fondamenti Teologici per la vulnerabilità e di Psicologia del Perdono allo IUSVE Venezia nonché membro del Coordinamento della Regione Veneto per il contrasto alla violenza di genere, Centro Ares, Dusy Marcolin, Presidente della Commissione Pari Opportunità (Crpo Fvg) della Regione Friuli Venezia Giulia, la dottoressa Paola Marano, membro Commissione Dirigenti Cooperatrici Confcooperative FVG, la professoressa Maria De Stefano, già Presidente Associazione Voce donna, Andrea Busato, membro associazione In prima persona – Uomini contro la violenza sulle donne e Paola Dalle Molle, Presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti. L'appuntamento sarà moderato dalla giornalista e scrittrice Daniela Dose.

Per gli incontri a carattere letterario, in mattinata alle ore 10.00 nell'Auditorium dell'Istituto "E. Vendramini" di Pordenone, l'autrice Loretta Marcon presenta il suo libro "La chiave biblica. Per una diversa interpretazione di Leopardi" (ed. Joker) in una conversazione con Giovanni Catapano, professore ordinario di Storia della Filosofia Medievale all'Università degli Studi di Padova. Da un trentennio Marcon si dedica allo studio del pensiero di Giacomo Leopardi ed è autrice di numerosi saggi in cui sceglie la chiave biblica, poco adoperata nella critica leopardiana, per una possibilità diversa di interpretazione del grande Poeta, che si dichiarava “difensore” di Giobbe e Salomone.
In serata, alle ore 20.30 nell'Auditorium della Parrocchia SS. Ilario e Taziano di Torre di Pordenone mons. Giosuè Tosoni parla del suo nuovo libro "Nonno tu non capisci niente. Dialogo tra un nonno e la nipote", in conversazione con Simonetta Venturin, direttrice del settimanale diocesano Il Popolo.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Ascoltare, Leggere, Crescere: appuntamenti del 2 ottobre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento