Arzene: concerto venerdì 22 settembre la Messa di Requiem in Re minore di Mozart.
Appuntamento in Chiesa di San Michele Arcangelo, Arzene (Pn) alle 20.45
È una delle opere più famose di Mozart: il Requiem di Mozart sarà eseguito venerdì 22 settembre dalle 20,45, presso la chiesa di San Michele Arcangelo ad Arzene.
Sarà eseguito dal Coro Polifonico Sant'Antonio Abate Cordenons, accompagnato dai pianoforti di Matteo Andri e Ferdinando Mussutto e interpretato da Annagiulia Bonizzato soprano, Chiara Segato contralto, Filippo Pina Castiglioni tenore, Eugenio Leggiadri basso.
La direzione artistica del concerto è di Monica Malachin con la consulenza di Marco Bidin.
Sarà un momento di grande emozione quello che si terrà venerdì 22 settembre, alle 20.45, nella chiesa di San Michele Arcangelo di Arzene, Pn: sarà eseguita, infatti, la Messa di Requiem in Re minore KV 626 di Wolfgang Amadeus Mozart. Uno dei più grandi capolavori del compositore austriaco.
L’evento è organizzato dall’associazione internazionale ALEA, che ha sede a San Vito al Tagliamento, e dalla parrocchia di Arzene. In questa occasione il concerto sacro non sarà accompagnato da un’orchestra, bensì di un duo di pianoforti che avrà il compito di esaltare ulteriormente il potere delle voci corali e soliste.
A eseguire la messa ci sarà dal Coro Polifonico Sant'Antonio Abate Cordenons, diretto da Monica Malachin, mentre le parti solistiche sono affidate a Annagiulia Bonizzato, soprano, Chiara Segato, contralto, Filippo Pina Castiglioni, tenore ed Eugenio Leggiadri, basso. Ai pianoforti ci saranno Matteo Andri e Ferdinando Mussutto.
La Messa di Requiem è una delle opere più famose di Wolfgang Amadeus Mozart, fu l’ultima composizione rimasta incompiuta per la sua scomparsa nel 1791 e terminata dal giovane Franz Xaver Süßmayr, suo amico e allievo, che completò le parti non finite e scrisse ex novo quelle inesistenti.
La direzione artistica del concerto è di Monica Malachin con la consulenza di Marco Bidin. L’ingresso è libero e gratuito, l’accoglienza del pubblico inizia alle 20,30. L’iniziativa è resa possibile grazie all’aiuto e alla collaborazione di: Regione FVG, Fondazione Friuli, Consorzio Ponterosso Tagliamento, Banca 360 Fvg, Diocesi Concordia Pordenone, Noi Associazione Oratori Circoli, AFDS, Gruppo di Volontariato Darzin, Centro Immersioni Corallo Sub, Radio Cosmo.
Per info:
ALEA Associazione Laboratorio Espressioni Artistiche APS
www.associazionealea.com | info@associazionealea.com
Direttore artistico: Marco Bidin
ALEA, Associazione Laboratorio Espressioni Artistiche: L’Associazione Laboratorio Espressioni Artistiche APS, o più brevemente ALEA, è una “no profit” volta alla valorizzazione della cultura e della musica in particolare tramite l’organizzazione anche in collaborazione con altre associazioni, Enti, Scuole e Istituzioni di manifestazioni musicali, di corsi e altre attività utili a promuovere e a diffondere la conoscenza della cultura musicale. Con il Progetto Incontri, ALEA ha inoltre avviato una rete di relazioni con artisti e istituzioni in Europa, Asia, Nord America e Sud America.
Con l'obiettivo di sviluppare le competenze creative e scientifiche, ALEA si è resa protagonista di iniziative che rappresentano la frontiera nella sperimentazione e nella tecnologia musicale. Per questo fine, ALEA presenta dal 2020 la propria produzione e ricerca artistica presso l’IRCAM, Institut de Recherche et de Coordination Acoustique/Musique di Parigi, una delle maggiori istituzioni mondiali per la ricerca scientifica attorno alla creazione musicale.
Da alcuni anni, al fine di raggiungere un pubblico più esteso, le iniziative di ALEA vengono realizzate prevedendo una registrazione audiovisiva con possibilità di trasmissione in differita e in streaming online.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento