Cultura e Spettacoli
stampa

Afghanistan: il viaggio di due donne e una Ford

Sabato 11 maggio alle 15.30 alla Casa dello Studente, l’Università della Terza Età di Pordenone organizza l’ultimo appuntamento del 42° anno accademico dedicato al viaggio intrapreso dalla fotografa Annemarie Schwarzenbach e dalla scrittrice Ella Maillet alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale

Afghanistan: il viaggio di due donne e una Ford

Il 42^ anno accademico dell’Università della Terza Età di Pordenone Aps si conclude sabato 11 maggio, alle ore 15.30, con il recital “1939 Afghanistan. Il viaggio due donne e una Ford”, organizzato in collaborazione con Quo Vadis, la libreria del viaggiatore e Purlilium Act. Ci saranno le voci recitanti di Alessandra Menis e di Federica Donat, per farci scoprire il viaggio avventuroso che la fotografa Annemarie Schwarzenbach e la scrittrice Ella Maillet intrapresero da sole, alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, verso un Paese così lontano e poco conosciuto come l’Afghanistan, dove il tempo è rarefatto e brevi tragitti diventano peregrinazioni di giorni interi. Annemarie racconta quello che vede e sente in un quaderno di viaggio che lascia stupiti per la sua incredibile modernità. Quei paesaggi scomparsi, distrutti dalle recenti guerre, dilaniati dalle tensioni etniche, attraverso le parole di Annemarie e di Ella si mostrano ancora nella loro purezza, in un riverbero di colori polverosi, sguardi profondi, voci lontane. Le due donne europee, dalla Turchia alla Persia, fino agli altopiani afghani, si interrogano sulla condizione delle donne in chador, si fermano a bere il tè nelle tende giallo ocra delle tribù pashtun, attraversano tempeste di sabbia e deserti di cardi. Il recital ha la regia di Daniele Zongaro, che proietterà le fotografie della stessa Schwarzenbach, accompagnate da musiche suggestive. L’ingresso è libero.

Questo recital conclude un anno accademico ricco di soddisfazioni, nel quale le iscrizioni sono notevolmente aumentate (oltre 600 iscritti), portando all’UTE di Pordenone (e all’affiliata di Azzano Decimo) un pubblico rinnovato e motivato nel condividere contenuti culturali, idee, discussioni, attività laboratoriali, visite guidate e viaggi. Ultimi appuntamenti in programma per questo anno accademico, la visita guidata alla mostra dedicata a Sironi nella Galleria Bertoia, sabato 18 maggio, ore 10.00, per la quale sono aperte le iscrizioni, e il viaggio in Normadia e Bretagna, a fine mese.

Arrivederci a settembre con la programmazione del 43^ anno accademico

www.centroculturapordenone.it/ute / ute@centroculturapordenone.it

Fonte: Comunicato stampa
Afghanistan: il viaggio di due donne e una Ford
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento