A San Vito una mostra scientifica interattiva
Inaugura venerdì 12 alle 18 e sarà visitabile fino al 21 aprile nell’Essicatoio Bozzoli di San Vito la mostra “DNA AND – Tra scienza e coscienza moderna” curata da Onymous Studios e Ilaria Miotto con infografiche, video ed exhibit interattivi
Emporio della scienza APS e Eupolis studio associato, con il patrocinio del Comune di San Vito al Tagliamento, Assessorato alla Vitalità, presentano la mostra scientifica interattiva “DNA AND- tra Scienza e Coscienza Moderna”, dal 13 al 21 aprile, nello spazio allestitivo dell’Essiccatoio Bozzoli di San Vito.
DNA AND nasce da un’idea di Emporio della scienza APS, associazione nata dalla passione per la divulgazione scientifica di biologi ricercatori biomedici, e dalla collaborazione con Eupolis studio associato, attivo nel territorio dal 2003 nella didattica, nella gestione museale e divulgazione scientifica.
La mostra, curata da Onymous Studios e Ilaria Miotto, sarà un'opportunità per il pubblico di tutte le età di esplorare il DNA in un ambiente stimolante e educativo, con l’intento di incuriosire, ispirare e sorprendere, offrendo uno sguardo sulle meraviglie della vita per favorire la conoscenza e la fiducia dell’approccio scientifico.
La ricchezza e la varietà delle singole realtà che hanno contribuito alla creazione della mostra ha dato vita ad un progetto originale e innovativo, che integrando attività di gamification e tecnologie video può coinvolgere un pubblico molto vario, dagli studenti agli adulti.
Il percorso espositivo comprende infografiche di approfondimento, video, exhibit interattivi, accompagnate dalla presenza di foto storiche d’archivio, e nasce da una partecipata riflessione intorno alle possibilità e alle sfide offerte dallo spazio espositivo.
La mostra presenta cinque diverse aree tematiche, e attraverso lo spazio espositivo l’utente potrà interagire con le differenti esposizioni, che richiedono una partecipazione sia in termini di interesse, che di esecuzione.
Nella prima area viene presentato il tema centrale della mostra: il DNA: come è fatto, dove si trova e qual è il suo ruolo nella vita degli esseri viventi.
Nelle aree seguenti, gli exhibit permettono di far toccare con mano al visitatore i meccanismi che consentono di leggere e interpretare il genoma, e come il messaggio può cambiare a seguito di mutazioni genetiche. Si scoprirà quindi il ruolo del DNA e delle mutazioni in contesti diversi come l’evoluzione, le malattie ereditarie e la genetica delle popolazioni.
Proseguendo il percorso, l’utente si interfaccerà con la zona dei test genetici, in cui scoprirà quali e quanti test genetici esistono, e perché alcuni sono affidabili e altri sono solo…marketing.
Il percorso si conclude con l’immersione nella quinta zona, dedicata alle più recenti innovazioni delle biotecnologie, principalmente in ambito medico.
Questo evento, pensato e rivolto a tutta la popolazione, è parte integrante di un progetto di divulgazione scientifica promosso da Emporio della Scienza, finanziato nell’ambito del Bando ‘Fermenti’ dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, e che prevede anche la proposta di attività didattiche per le scuole secondarie e incontri formativi per docenti.
La mostra sarà inaugurata venerdì 12 aprile 2024 alle ore 18.00, e sarà visitabile tutti i giorni, all’Essiccatoio Bozzoli, Via Giovanni Fabrici 27, San Vito al Tagliamento.
DNA AND - Tra Scienza e Coscienza Moderna
Opening 12 aprile 2024 - ore 18.00
13 aprile | 21 aprile 2024
Lunedì - venerdì: 09.00-13.00 / 15.00 - 19.00
Sabato e domenica: 9:00-19:00
Accesso per le scuole: su prenotazione, visita guidate dal lunedì al venerdì mattina.
Accesso per il pubblico: Ingresso libero e gratuito, possibilità di visite guidate su prenotazione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento