A Pordenonelegge il 15 settembre: Matilda e la canoa
Una favola per raccontare la parità di genere.
Una fiaba rivolta ai bambini e alle bambine per avvicinarsi al tema della parità fra uomini e donne partendo dagli stereotipi di genere. Questo è l’obiettivo del libro "Matilda e la canoa" (Ed. Antipodes) scritto da Daniela Dose con le belle illustrazioni di Andrea Vnerus e la prefazione del campione olimpionico Daniele Molmenti. Un progetto culturale e non solo editoriale, dedicato ai giovani lettori della scuola primaria in cui si raccontano le vicende sportive e familiari di due fratellini, Matilda e Carlo, mettendo in evidenza, in modo comprensibile e con delicatezza, quanto sia facile cadere nella trappola degli stereotipi di genere così radicati nella nostra vita quotidiana da fare fatica a riconoscerli. Fondamentali le figure competenti che hanno dato vita all’iniziativa editoriale: Daniela Dose (ideatrice del Progetto Matilda, mi racconti una storia?) e Andrea Venerus che ne ha curato la parte illustrativa (è autore dell’"Airone di Carta" premio assegnato da "Carta di Pordenone" e protagonista di altre iniziative legate alla lotta contro la violenza di genere). Un’idea nata dalla giornalista Paola Dalle Molle, da tempo impegnata sui temi proposti dal libro, convinta che si possa contribuire a favore di nuova cultura legata alla legalità, al rispetto delle persone e alle differenze di genere fin da piccoli.
La fiaba rappresenta anche un punto di partenza dal quale partire per dare vita ad altri nuovi progetti formativi di approfondimento. Infatti, mai come oggi, è importante riflettere sui temi della parità di genere nella società e nello sport cominciando proprio dalle giovani generazioni per lavorare insieme a favore di una società più equilibrata. La fiaba e i libri si confermano strumenti fondamentali per coinvolgere la fascia della prima infanzia dove, i modelli culturali sono meno rigidi e dove la fantasia rappresenta un utile sostegno.
Il volume è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Pordenone e il sostegno dell’Assessorato alle Pari Opportunità e della Cultura di Pordenone insieme con la Commissione Pari Opportunità, Carta di Pordenone, l’associazione In Prima Persona, l’associazione "la Voce" l’associazione "Il Capitello" e di Panathlon Pordenone. "Matilda e la canoa" sarà presentato in anteprima a Pordenonlegge con Chiara Cristini, ricercatrice ed esperta di questi temi, Daniela Dose, Paola Dalle Molle e con il docente Andrea Busato in collaborazione con Carta di Pordenone e In prima persona-Uomini contro la violenza sulle donne. Appuntamento: mercoledì 15 settembre, ore 17, Istituto Vendramini.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento