Lunedì 16 dicembre alle ore 18 presso l’ex Convento di S. Francesco in piazza della Motta a Pordenone saranno presentati i due volumi dedicati agli organi a canne della diocesi di Concordia Pordenone
Cultura e Spettacoli
Dal 14 dicembre la Galleria Sagittaria espone "Opere su carta" di Virgilio Tramontin - Grande patrimonio d’arte e di memoria storica dell’artista sanvitese.
Una santa Lucia che porta spettacoli in città: dalle canzoni di Alan sorrenti in piazza XX settembre ai teatri dell'anima nella chiesa del Cristo a Pordenone.
Aladura e Fadiesis presentano il loro concerto di Natale in chiesa Beato Odorico a Pordenone
Mercoledì 11 dicembre il primo appuntamento con il documentario: si parte dalla Cine, terra della cultura del figlio unico imposto
Le macchine di Leonardo da vinci: da vederee e da toccare al museo di storia naturale di Pordenone: per vedere il genio in azione.
“Tra bellezza e conoscenza” è il titolo del concerto mariano promosso da Ensemble Armonia in collaborazione con la parrocchia di Clauzetto, ed il sostegno della Fondazione Friuli e della Regione Friuli Venezia Giulia che si tiene sabato 7 dicembre alle nella parrocchiale.
Il 29 alle 20.45 in Duomo San Marco tre artisti da tre culture diverse per un'armonia unica
Hisham Matar, scrittore di origini libiche, ma vissuto tra Usa e la Libia ha una storia tormentata e attualissima. Premio Pulitzer col romanzo Il ritorno. Padri e figli ha una storia personale e familiare drammatica:il padre fu sequestrato in Libia e non ne seppe più nulla.
Lunedì 18 novembre "Passione secondo anonimo". Appuntamento a Pordenone, alle 20.45 nel Duomo Concattedrale di San Marco: con una nuova tappa della 28^edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra, promosso da PEC, Presenza e Cultura, e da CICP, Centro Iniziative Culturali Pordenone diretto dai Maestri Franco Calabretto e Eddi De Nadai. L’ingresso al concerto è aperto gratuitamente alla città.
In mostra alla Biblioteca Civica 60 fotografie del Craf per spiegare Berlino del muro e di oggi. A cura di Eraldo Affinati la scelta, l'esposizione e un quadernetto che ne raccoglie le riflessioni per "Una mostra etica ed estetica".
Appuntamento è sabato 16 novembre ore 20.45 al San Francesco di Pordenone
Antropocene: ovvero l'epoca umana. Cinemazero proprone il viaggio alla scoperta di come l'uomo ha cambiato la natura
Si si sono messi in tanti e il risultato è un’informazione ricca e variegata, offerta attraverso eventi diversi ma consonanti: una mostra fotografica grazie al materiale del Craf di Spilimbergo, docufilm recuperati grazie al lavoro di ricerca di Cinemazero, incontri con docenti universitari per ricordarne la storia (Amici del Parco). Ad essi si aggiunga l’apporto della Biblioteca civica e di Pordenonelegge. Il protagonista è unico: il muro di Berlino e il suo crollo, a partire dalla storica sera del 9 novembre di trenta anni fa.
Un fine settimana dedicato alla 3a edizione Cosplay: ospiti, spettacoli, mostra e mercato. In palio: una settimana in Giappone
Cinque appuntamenti musicali per valorizzare il territorio a Cordenons: dall'8 novembre al 1° dicembre
Giovedì 7 novembre alle 18 in Sala conferenze Teresina Degan, conferenza sul ruolo dell’attore nel periodo Rinascimento, a cura di Carlo Pontesilli.
Martedì 5 novembre alle 20.45 in Concattedrale di San Marco di Pordenone in “Nello sguardo dell’Altro” con l’ensemble De labyrintho – Musica della Rinascenza.
Martedì 5 novembre il Teatro Verdi ricorda Pasolini con "Questo è il tempo in cui attendo la grazia" alle 20.30
Grazie a Erpac Fvg i musei regionali restano aperti nelle giornate di festa dell'1 e 3 novembre (prima domenica del mese con ingresso gratuito). Di seguito il dettaglio
Giovedì 31 ottobre alle 20.45 nel Duomo Concattedrale San Marco va in scena il Requiem in Fa maggiore per coro, soli, organo e orchestra. Ingresso libero
Rivivere e soprattutto riascoltare il grande maestro della grande musica lirica italiana: Pavarotti. E' possibile il 29 e il 30 ottobre a Cinemazero
La presentazione del libro "Pordenone musico" di Paolo Zerbinatti curato dall’Accademia S. Marco, presieduta dal prof. Paolo Goi, è in programma per martedì 29 ottobre alle 18 presso l’ex Convento di S. Francesco in Pordenone. Introduce il prof. Paolo Goi, intervento dell'autore Paolo Zerbinatti, costruttore di strumenti antichi.
Tre spettacoli in città per una anteprima nazionale: venerdì 25, sabato 26 e la pomeridiane domenica 27 ottobre. Testo: Ditegli sempre di sì di de Filippo
Intento: sottolineare il ruolo che l’artista ha avuto nell’arte italiana, nel Rinascimento in particolare, di cui è riconosciuto essere uno dei maggiori protagonisti, il maggiore in terra friulana. Questo l’intento dei curatori.
Intervista a Caterina Furlan, curatrice della mostra insieme a Vittorio Sgarbi. Secondo la furlan il nostro Giovanni Antonio de' Sacchis fu uno dei più grandi della prima metà del Cinquecento: rivoluzionario e moderno.
Inaugurata il 24 aperta fino al 2 febbraio: la mostra de Il Pordenone aspetta i visitatori per incantarli d'arte e di scoperte circa il nostro grande pittore, amato dal Vasari, riscoperto dal Fiocco. Qui in dialogo con i suoi pari: Tiziano, Lorenzo Lotto, Sebastiano del Piombo. E tanti altri ancora (foto: Pala di Vallenoncello, particolare)
Primo anno da maestra: Pineda, pluriclasse, anno scolastico 1961-62. L'anno dopo: Erto, classe femminile... I ricordi di Bepi dalla Bolp e del guardiacaccia Matteo, di Osvaldo, di Gabriella e della famiglia Carrara che la ospitò... Ecco il mondo spazzato via dalla tragedia del Vajont secondo i ricordi di Elvia Perosa.
Fino all'abisso: Paolo Gulisano riflette su Moby Dick il 24 ottobre alle 20.30 in Sala Degan (Biblioteca Pn) e venerdì 25 ore 9 ex Biblioteca LeoMajo (Pn).
Venerdì 18 ottobre alle 17, Centro studi Pasolini di Casrsa: Rienzo Pellegrini ricorda Novella Cantarutti e la sua vicinanza con Pasolini