Attualità
stampa

Terza ondata, picco atteso per Pasqua

In aprile parte la vaccinazione per gli under 80

Terza ondata, picco atteso per Pasqua

L'Italia continua ad essere colorata di rosso. Ed è del tutto probabile che rimarrà tale fino a dopo Pasqua. Proprio per allora, ci viene detto, dovrebbe essere raggiunto il picco di questa terza ondata. Da lì in poi, complice l’inizio della bella stagione, ma soprattutto l’auspicata intensificazione della campagna vaccinale, le cose dovrebbero via via migliorare.
Naturalmente ci auguriamo che queste previsioni possano essere rispettate. Negli ultimi mesi però è stato necessario correggere un po’ troppe volte gli annunci fatti, ragion per cui è lecito un certo scetticismo.
Ad aprile dovrebbe partire la campagna vaccinale di massa per gli under 80, ossia per quanti hanno tra i 60 e i 79 anni.
Nel frattempo continueranno le vaccinazioni per insegnati e personale delel forze dell’ordine.
Il ritorno in campo del siero Astra Zeneca, dopo le rassicurazioni sulla sua efficacia e sulla sua sicurezza pervenute dagli organi preposti, aiuterà senz’altro, anche se il nodo degli approvvigionamenti non è stato ancora del tutto risolto.
Il nuovo Commissario straordinario, il Generale Figliuolo, sembrerebbe aver dato una certa svolta dal punto di vista organizzativo, tanto che anche nei nostri territori sono stati già individuati i centri dove sarà praticata la vaccinazione di massa. Ma sul fronte della disponibilità dei sieri pare onestamente di non essere troppo in grado di incidere. L’Italia, come del resto un po’ tutti gli altri paesi, pare in continua balia delle decisioni delle case produttrici che troppo spesso disattendono i propri obblighi contrattuali.
Di buono ci sono i dati che giungono in particolare dal Regno Unito, dove la campagna vaccinale è ormai molto avanzata. Vi è stato un crollo dei ricoveri in ospedali (cui è seguito il crollo delle vittime) nonché una sensibile diminuzione anche nel numero di contagiati.
In attesa di vedere finalmente a pieno regime le vaccinazioni anche in Italia, non ci resta che seguire le regole dateci e sperare che le previsioni più rosee siano anche le più vere.

Terza ondata, picco atteso per Pasqua
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento