Pet therapy a beneficio dell'Asilo nido in Zipr
Progetto del Consorzio Ponterosso Tagliamento nella Zona industriale di San Vito
L'asilo nido consortile "L’abbraccio", inserito nel cuore del Consorzio di sviluppo economico locale del Ponte Rosso - Tagliamento, lancia il progetto della Pet therapy. Il sostegno della multinazionale Kronospan Italia Srl.
Come per tutto il mondo scolastico, si tratta di una annata difficile da gestire, a iniziare dalla didattica a distanza. Ma nonostante tutto, dall’asilo L’abbraccio ribadiscono che "l’attuale situazione non ci ha tolto la voglia di continuare a svolgere la nostra professione con serietà e responsabilità. Lo scorso settembre abbiamo riaperto il nido accogliendo i bambini, ma abbiamo notato fin da subito che dovevano affrontare nuove difficoltà, a partire dalla gestione emotiva frutto di un lungo periodo di isolamento e di lontananza dalla loro normale quotidianità di relazioni". In questo periodo l’asilo è di nuovo chiuso perché il Friuli Venezia Giulia è in "zona rossa", ma dalla struttura si guarda con fiducia al fatto "di poter rientrare nel nostro nido dopo le feste di Pasqua".
Rimane il fatto che la fascia d’età di cui si occupano all’asilo è particolarmente sensibile per lo sviluppo delle competenze sociali. "Lo sviluppo emotivo, il linguaggio, le autonomie, gli apprendimenti, risentono fortemente del contesto e della serenità nella quale i bambini sono immersi. Stiamo parlando di bambini che mostrano di aver pagato a caro prezzo le restrizioni in cui questa difficile situazione ci ha costretti". A fronte di tutto questo, l’equipe della scuola ha cercato delle soluzioni condivise per ristabilizzare l’equilibrio e il benessere psicofisico.
Da queste premesse è nato il progetto, che si svolge in collaborazione con l’associazione Laluna di San Giovanni di Casarsa, che prevede un percorso di interventi assistiti con gli animali, più comunemente noto come Pet therapy. Nello specifico, il progetto vedrà delle attività educative mediate dalla presenza di cani, che si faranno da catalizzatore dei vissuti emotivi e dell’attenzione dei bambini. "L’intervento in un contesto educativo come il nostro, sarà orientato a sostenere l’empatia, l’autostima, ad accrescere la creatività e lo spirito di osservazione, a mitigare la timidezza e l’aggressività. Il progetto, dopo essere stato definito nei dettagli, ora è pronto e ad aprile, quando si tornerà in presenza, i bambini dell’asilo potranno incontrare l’equipe intera: Lucy e Paloma, i membri a quattro zampe del team, Vanessa Boyer, coadiutrice del cane e la dott.ssa Spagnol Alice, responsabile di progetto e referente di intervento".
Dal Consorzio Ponte Rosso - Tagliamento spiegano che la possibilità di realizzare questo progetto "è arrivata dalla generosità di un’azienda insediata nella Zona industriale Ponte Rosso, la Kronospan, che da alcuni anni è membro del Comitato di gestione del nido d’infanzia, organo che opera per la supervisione e la promozione del servizio. La Kronospan ha accolto la valenza pedagogica ed educativa del progetto e la necessità di sostenere economicamente la sua attivazione che, diversamente, avrebbe gravato sulle famiglie o avrebbe discriminato le stesse".
Dall’asilo nido consortile ci tengono a ringraziare "tutte le aziende insediate perché permettono l’esistenza di questo servizio, necessario per le famiglie, ma soprattutto per i bambini; grazie in particolare alla Kronospan, nella persona dell’ad Massimo Cenedella, per aver aperto una possibilità di collaborazione tra due mondi così apparentemente diversi, ma strettamente legati uno all’altro. Auspichiamo che altre aziende prendano a cuore le famiglie, nel loro cuore pulsante, i figli, raggi del futuro della nostra società. Rivolgiamo il nostro grande ringraziamento soprattutto al Consorzio Ponte Rosso - Tagliamento, sempre attivo e presente, anche nelle situazioni di difficoltà: un gruppo di persone per le persone".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento