400 miliardi di euro per la ripresa economica
Il Premier ha annunciato questa sera un pedoroso intervento a sostegno delle imprese per garantire al Paese una rapida ripresa economica dopo lo stop causato dal coronavirus
Al termine del Consiglio dei ministri, il Premier Giuseppe Conte si è presentato davanti le telecamere per annunciare un nuovo decreto, già ribattezzato decreto liquidità, con il quale il Governo garantirà 400 miliardi di euro a sostegno delle imprese e in generale dell'economia fortemente penalizzata dallo stop causato dalla pandemia tuttora in corso.
Di questi 400 miliardi di euro, 200 dovrebbero servire il mercato interno, mentre gli altri 200 miliardi saranno destinati all'export. Obiettivamente tanti soldi, erogati sotto forma di prestito con garanzia dello Stato. Una cifra significativa tanto da far commentare allo stesso Premier: "Non ricordo un intervento economico più poderoso di questo nella storia del nostro Paese".
Il decreto prevede altresì lo stop ai pagamenti contributivi. Conte ha quindi annunciato un nuovo decreto dai contenuti economici nelle prossime settimane, orientato ad offrire un'ampia protezione sociale.
Il Presidente del Consiglio si è congedato invitando gli italiani a non mollare, a non abbassare la guardia, cercando poi di rassicurarli promettendo che presto avremo "una nuova primavera".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento