Verso l'assemblea sinodale: decreto di indizione
"E' urgente per la nostra Chiesa riflettere sulla riscoperta del battesimo nella valorizzazione della vocazione laicale, sulla rigenerazione della fede con un ripensamento della pastorale e dei cammini di iniziazione cristiana, sul ministero ordinato riconducendolo all’essenziale, la riflessione sui nuovi stili di vita, a partire dall’esperienza della pandemia e dei cambiamenti in corso".
GIUSEPPE PELLEGRINI, VESCOVO DI CONCORDIA-PORDENONE
Ai fratelli e sorelle
della santa chiesa di
Concordia-Pordenone
Carissimi tutti,
viviamo tempi di grandi e veloci modificazioni: la società liquida nella quale ci trovavamo immersi si è come trasformata in una rapida corrente, resa ancor più decisa dalla situazione che si è creata in seguito alla pandemia da Covid-19.
Papa Francesco ci ha più volte ricordato che come Chiesa siamo coinvolti in un cambiamento d’epoca, fatto di cambiamenti non più lineari, di scelte che trasformano velocemente il modo di vivere, di relazionarsi (Cfr, Discorso di Papa Francesco alla Curia Romana del 21 dicembre 2019).
Consapevoli di tutto questo non possiamo non sentire il bisogno di avviare un cammino di confronto e di ascolto reciproco, in vista di alcune scelte da maturare insieme, per il bene e il futuro del nostro essere Chiesa.
Nei mesi scorsi ho condiviso a vari livelli il mio sentire e le mie considerazioni in proposito. Da quei dialoghi è emerso che è urgente per la nostra Chiesa riflettere sulla riscoperta del battesimo nella valorizzazione della vocazione laicale, sulla rigenerazione della fede con un ripensamento della pastorale e dei cammini di iniziazione cristiana, sul ministero ordinato riconducendolo all’essenziale, la riflessione sui nuovi stili di vita, a partire dall’esperienza della pandemia e dei cambiamenti in corso.
Raccogliendo queste istanze ho elaborato il progetto per un cammino che coinvolga la Chiesa di Concordia-Pordenone, in vista di un’assemblea sinodale da tenersi presumibilmente nell’aprile 2022, tenuto conto dell’evolversi della situazione pandemica. Ho, dunque, sottoposto tale itinerario al Consiglio Presbiterale nella seduta del 10 dicembre 2020, ottenendone unanime approvazione.
Pertanto, in forza dell’autorità ordinaria di cui sono investito come pastore di questa Chiesa di Concordia Pordenone, con il presente decreto
INDICO IL CAMMINO DI PREPARAZIONE VERSO l’ASSEMBLEA SINODALE
NOMINE
Contestualmente, affido la preparazione del cammino e l’organizzazione dell’assemblea sinodale alla Segreteria generale da me presieduta e composta nelle persone di seguito elencate:
- ANNA CORRÀ e GILBERTO TONIN,
Vicepresidenti
- DON MAURIZIO GIROLAMI, Segretario Generale
- MICHELA SOLIGO
- e ALEX ZAPPALÀ, Vicesegretari.
Membri
- MONS. ORIOLDO MARSON
- DON ELVIO MORSANUTO
- DON DAVIDE CORBA
- DON ROBERTO TONDATO
- DON MARINO ROSSI
- DON RUGGERO MAZZEGA
- DON ENRICO FACCA
- DON DA VIDE BRUSADIN
- DIAC. MAURO DALLA TORRE
- P. ANDREA TOMMASI
- SUOR CLAUDIA BERTON
- PAOLO VERARDO
- GABRIELLA CHIELLINO
- GIOVANNI CATAPANO
- STEFANO ZIROLDO
- ALEX CODEN
- ANDREA BARACHINO
- ELISABETTA TAMAI
- BRUNO ANASTASTA
- PAOLA FEDATO
- MATTEO CORNACCHIA
- ANNA ROMANO
- FRANCO CANZIAN
- CINZIA GIOVANATO
- PAOLO VATAMANU
Esperti:
- DON CORRADO DELLA ROSA
- ANITA CERVI.
Mentre ringrazio i sunnominati per la disponibilità accordata, su tutti invoco la benedizione del Signore, perché questo cammino risulti fruttuoso e vitale per la nostra Chiesa.
Sono consapevole che per raggiungere la conversione delle strutture e delle attività, occorrerà passare prima per una conversione personale.
La Beata Vergine Maria e i nostri Santi Patroni veglino sul nostro cammino.
Dato a Pordenone, il 1° marzo 2021
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento