Portogruaro firma con le associazioni un grande patto per la lettura
Sottoscrizione “Patto Città di Portogruaro per la Lettura” mercoledì 23 marzo ore 11 in sala consiliare: una grande alleanza cittadina
L’ Amministrazione Comunale di Portogruaro ha approvato il “Patto Città di Portogruaro per la Lettura”, un patto che riconosce il valore della lettura come mezzo fondamentale per la crescita sociale ed economica della comunità.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di dare vita ad una grande alleanza cittadina, alla quale possono partecipare soggetti pubblici e privati che condividano lo scopo di ideare e sostenere progetti di promozione della lettura organizzati sul territorio di Portogruaro e si inserisce in un contesto più ampio ed ambizioso che, insieme ad altre iniziative messe in campo, vuole accrescere l’immagine di Portogruaro quale “Città di cultura”.
Nei primi due mesi del 2022, hanno inviato il proprio modulo di adesione al patto per la lettura ben 36 sottoscrittori, tra Associazioni Culturali e di volontariato locali, Istituzioni Pubbliche, Scuole, Case Editrici, Librerie, Studiosi, Esperti, Autori, Lettori che, insieme alla Biblioteca Civica “N.Bettoni”, hanno condiviso i progetti, gli obiettivi e le finalità del “Patto Città di Portogruaro per la Lettura”, riconoscendo nella lettura una risorsa strategica su cui investire ed un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta a livello locale.
Tra i sottoscrittori editori e molte Associazioni quali: Confcommercio, U.T.E. Università della Terza Età del Portogruarese, Libreria Al Segno, Libreria Todoro, Ediciclo, ViSystem, F.A.I. Fondo Ambiente Italiano, Rotary Club Portogruaro, Club Alpino Italiano, I.I.S. “L.Da Vinci”, I.S.I.S. Gino Luzzatto, Istituto Vescovile “G.Marconi”, Fondazione S.Stefano Onlus, A.N.T.E.L. Veneto Associazione Culturale “La Bassa”, Associazione Culturale “Porto dei Benandanti”,Associazione Pensionati Lugugnana ODV,Artivarti Asdc, Asd Friendly Pets Asd, Associazione “Fondazione Colluto”, Gruppo Archeologico Veneto Orientale, Circolo Movimento Decrescita Felice Livenza- Tagliamento, Usborne Community, oltre a privati cittadini.
Il “Patto Città di Portogruaro per la Lettura” verrà firmato ufficialmente, Mercoledì 23 marzo 2022 alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare Comunale, dal Sindaco di Portogruaro, Florio Favero, e da tutti coloro che hanno trasmesso la propria richiesta di adesione. Il documento sarà poi inviato a Centro per il Libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, che dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore.
Le adesioni a tutt’oggi ricevute fanno ben sperare per uno sviluppo e ampliamento dell’iniziativa soprattutto da parte dei singoli cittadini e in tal senso si ricorda che il “Patto Città di Portogruaro per la Lettura” è sempre aperto a nuove adesioni anche dal sito internet del Comune di Portogruaro (www.comune.portogruaro.ve.it).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento