Pordenone: il 23 inaugurazione mostra in Ospedale civile
Viene inaugurata sabato 23 dicembre (ore 9.30) dal Vescovo Giuseppe la mostra ’Il gusto del quotidiano lavoro e compimento di sé, da San Benedetto a oggi’, allestita all’Ospedale Civile di Pordenone, Gallerie aeree del Padiglione H (sopra l’ingresso). Voluta dal cappellano dell’Ospedale don Roberto Stefanon.
Viene inaugurata sabato 23 dicembre (ore 9.30) dal Vescovo Giuseppe la mostra ’Il gusto del quotidiano lavoro e compimento di sé, da San Benedetto a oggi’, allestita all’Ospedale Civile di Pordenone, Gallerie aeree del Padiglione H (sopra l’ingresso). Voluta dal cappellano dell’Ospedale don Roberto Stefanon. Racchiude un messaggio ’terapeutico’ e di Speranza: sia per gli operatori sanitari, sia per quanti beneficano della loro assistenza e ne condividono le relazioni. Curata da Roberto Ravaioli, Fabio Saini, Michelangelo Menna, Stefano Pezzini; esposta anche al Meeting di Rimini 2023.
Don Roberto ha pensato di allestire la mostra e accogliere pazienti e visitatori nella prospettiva che vede la struttura ospedaliera come un luogo per costruire il benessere di tutti; capace di offrire un messaggio positivo e di rinascita.
La mostra ripercorre la complessa attività dei monasteri in Italia e a nord delle Alpi, vero motore responsabile della ripresa dell’Europa dopo il declino dell’Impero Romano e le invasioni barbariche. L’efficacia del lavoro dei monaci nasceva dalla preghiera, da un continuo dialogo intimo con Dio, sublimando così il lavoro, in quanto con esso si consegnavano nelle mani di Dio, contribuendo alla sua creazione. Non avevano la vocazione a dissodare o apportare innovazioni, in materia agricola o musicale, ma erano incoraggiati, nella regola di San Benedetto, ad esercitare anche la virtù dell’Umiltà (come indica la radice della stessa parola humus - terra). Questo slancio ha innescato fiducia e passione, là dove ormai regnavano ansia e incertezza.
Visite guidate dalle 14.30 alle 16.30. La mostra si avvale delle collaborazioni dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Pordenone, della S.C. Pediatria Asfo e del Centro Diurno.
L.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento