Diocesi
stampa

Servizio per la catechesi: un corso in tre appuntamenti a maggio

Gli incontri in tre giovedì di maggio: il 6, 13 e 20, dalle ore 20 alle 21.30. Se possibile, in presenza in Seminario, altrimenti su piattaforma Zoom

Servizio per la catechesi: un corso in tre appuntamenti a maggio

Uno dei preziosi inviti che il documento dell’Ufficio Catechistico Nazionale "Ripartiamo Insieme" ci faceva l’anno scorso, era quello della calma sapiente. Non era solo un antidoto all’ansia per i programmi pastorali e catechistici completamente stravolti dalla pandemia e dalle restrizioni, ma un incoraggiamento ad impiegare il tempo a ripensare le fondamenta di questi programmi.
Dice il documento: "Riprendere con calma significa destinare un tempo disteso alla formazione, all’ascolto e a processi decisionali che coinvolgano l’intera comunità". La formazione ha quanto mai senso in questo periodo, insieme all’ascolto e al discernimento comunitario.
Il percorso per giovani catechisti che il Servizio Diocesano per la Catechesi intende proporre nel mese di maggio è motivato dalla convinzione che la formazione è preziosa, particolarmente in questo periodo: serve a rimotivarsi, a non sentirsi soli, a esprimere i dubbi e a ricevere stimoli. Il percorso di quest’anno, anche se ridotto, vuole cercare di essere tutto ciò, affrontando tre nodi essenziali dell’essere catechista.
Il primo incontro affronterà proprio il tema della figura del catechista, non come eroe solitario, ma come persona scelta nella comunità, sostenuta dalla comunità e che compie il suo servizio a nome della comunità.
Il secondo incontro, più tecnico, introdurrà i criteri base della programmazione catechistica, attingendo anche dai percorsi che in questi anni il Servizio ha proposto e perfezionato proprio con l’aiuto dei catechisti delle nostre parrocchie.
Il terzo e ultimo incontro si concentrerà sulla relazione educativa tra catechista e catechizzandi, consci del fatto che, in quanto educatore, il catechista è chiamato a lavorare su di sé per arricchire se stesso e gli altri in relazioni sane e positive.
Il lavoro del catechista, quindi, è quello di un artista: creativo, coinvolto, ispirato da chi gli sta intorno, curioso delle tecniche. Ecco perché ogni incontro avrà come filo conduttore una forma d’arte diversa: la musica, la pittura e il teatro. Fare catechesi, dopotutto, è accompagnare alla bellezza dell’incontro con Gesù.
Gli incontri saranno di giovedì, il 6, 13 e 20 maggio prossimi, dalle 20 alle 21.30. Se possibile, in presenza presso il Seminario, altrimenti online su piattaforma Zoom. Altre informazioni sul sito www.catechisticopn.it.
Martino Della Bianca

Servizio per la catechesi: un corso in tre appuntamenti a maggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento