Cultura e Spettacoli
stampa

Seminari internazionali di canto gregoriano - dal 12 al 17 luglio nell’Abbazia di Rosazzo

Anche Dante Alighieri a Verbum Resonans 2021. A cura dell'Usci Fvg

Seminari internazionali di canto gregoriano - dal 12 al 17 luglio nell’Abbazia di Rosazzo

Verbum Resonans, i seminari internazionali di canto gregoriano dell'Usci Friuli Venezia Giulia, non si sono mai fermati. L'anno scorso si sono spostati in via sperimentale nel «chiostro online», conquistando una varietà ancora maggiore di partecipanti e provenienze. L’edizione del 2021, la ventisettesima nella storia di questi corsi di alto livello fondati dal paleografo e semiologo Nino Albarosa, ritorna nella sua forma in presenza, nella storica cornice dell’Abbazia di Rosazzo. Dal 12 al 17 luglio una trentina di partecipanti si immergerà nel complesso mondo musicale e spirituale del canto monodico antico in corsi principali e complementari dedicati a principianti ed esperti. I neofiti verranno introdotti alle basi del canto gregoriano dalla docente Carmen Petcu, fondatrice dell’Istituto ecumenico di musica sacra di Bucarest. Il corso avanzato verrà condotto dalla responsabile dei seminari Bruna Caruso, il corso per esperti invece dal docente della prestigiosa Accademia Chopin di Varsavia Michał Sławecki.

I “gregorianisti” partecipanti provengono da diverse regioni italiane (Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana), ma anche da Polonia e Lituania. Affronteranno una settimana che prevede otto ore di lezione al giorno, comprensive di semiologia, vocalità, esercitazioni d’assieme, esperienze laboratoriali, quest’anno sul tema molto specifico dell’interiorizzazione delle strutture sillabiche nei versetti solistici.

Mercoledì 14 luglio alle 18.30 la Schola cantorum formata dai corsisti dei seminari curerà il corredo musicale della Messa nella chiesa di San Pietro dell’Abbazia di Rosazzo, mentre sabato 17 luglio alle 18.00 seguirà l’evento finale, aperto al pubblico, ovvero il concerto dedicato all’anniversario di Dante Alighieri con il programma “Il canto all’unisono delle anime del Purgatorio”. L’ingresso al concerto è gratuito previa prenotazione sul sito dell’Usci FVG (www.uscifvg,it) e l’intera settimana di studio si svolgerà nel rispetto delle vigenti misure sanitarie.

Seminari internazionali di canto gregoriano - dal 12 al 17 luglio nell’Abbazia di Rosazzo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento