Avostanis 2021_edizione 30 a Villacaccia di Lestizza: Anteprima sabato 10 luglio ore 19
Kintsugi – Anteprima con l’incontro culturale con Gian Paolo Gri, Chiara Lorenzetti e Mariko Masuda (musiche). Inaugurazione della mostra.
L’associazione culturale Colonos, “centrale di resistenza culturale” - così amava definirla Philippe Daverio - non si ferma, e rilancia con la trentesima edizione di Avostanis. Anche quest’anno, dunque, a partire dal 30 luglio e per tutto il mese di agosto, grazie a una ricca serie di appuntamenti di arte e cultura, tornerà a pulsare la centenaria corte agricola di Villacaccia sotto il cielo stellato al canto dei grilli “avostans”, proseguendo una tradizione che a partire dal lontano 1992 si è rinnovata ogni anno senza soluzione di continuità.
Tema di quest’anno sarà il “Kintsugi”, che, oltre a essere una tecnica raffinata e complessa, è al tempo stesso una metafora potente e di grande efficacia del nostro presente, e che sarà al centro dell’anteprima di Avostanis, in programma ai Colonos sabato 10 luglio (ore 19). Sarà una serata di grande interesse, arricchita dagli interventi dell’antropologo culturale Gian Paolo Gri e di Chiara Lorenzetti, una delle più qualificate restauratrici in Europa a utilizzare la tecnica originale giapponese Kintsugi. Alcuni suoi oggetti “ricomposti” o “restaurati”, in dialogo con un’opera dell’arista Elio Caredda e una ceramica locale “legata”, secondo una vecchia usanza, con filamenti metallici, saranno esposti in una mostra, che verrà inaugurata proprio in tale occasione. L’incontro sarà impreziosito anche dall’esecuzione musicale di Mariko Masuda, violinista giapponese con un curriculum internazionale, che da molti anni vive nel nostro territorio, e che interpreterà alcuni brani musicali in dialogo tra la cultura nipponica, quella occidentale e quella friulana.
Nell’occasione, il direttore artistico dei Colonos Federico Rossi renderà pubblico il programma di Avostanis. L’ingresso è libero, nel rispetto della vigente normativa anti-Covid.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento