Electrolux: l'incontro con i vertici dell'azienda al Ministero rassicura Porcia
Mercoledì 12 luglio a Roma l'incontro tra l'ad Electrolux Italia Massimiliano Ranieri, la responsabile relazioni industriali Marzia Segato, il Ministro Luca Ciriani e la sottosegretaria Fausta Bergamotto, in cui sono state date rassicurazioni sulla strategicità dello stabilimento friulano per la ricerca e sviluppo ma anche per la produzione
Si è tenuto ieri mattina, mercoledì 12 luglio, a Roma al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) un incontro, su indicazione del ministro Adolfo Urso, tra la sottosegretaria Fausta Bergamotto, il ministro Luca Ciriani, l’amministratore delegato di Electrolux Italia Massimiliano Ranieri e la responsabile per le relazioni industriali di Electrolux Marzia Segato. Electrolux si è confrontata con i membri del Governo sulla situazione del mercato dell’elettrodomestico, che sta vivendo un momento di contrazione generalizzato. Una situazione che ha inevitabilmente portato le aziende proprietarie a dover fare ricorso agli strumenti messi a disposizione dalla legislazione vigente, come la cassa integrazione. Il Mimit rivolge al settore dell’elettrodomestico particolare attenzione, anche attraverso un tavolo dedicato. Nonostante un quadro economico che presenta alcune criticità a livello globale, durante l’incontro odierno, Electrolux ha confermato la volontà di continuare ad investire negli stabilimenti italiani. In particolare, in riferimento all’impianto di Porcia, Electrolux ha ribadito la strategicità del sito, sia per quanto concerne la produzione, sia per quel che riguarda i centri di ricerca e sviluppo.
“L’incontro che, la sottosegretaria Bergamotto e io, abbiamo avuto al Mimit con i vertici italiani di Electrolux conferma l’impegno del governo sul settore dell’elettrodomestico. Electrolux è una realtà importantissima per l’Italia intera e per il territorio friulano in particolare. Mi fa piacere che l’azienda abbia confermato la strategicità del sito di Porcia, sia per quanto concerne la produzione sia per i centri di ricerca e sviluppo. Altrettanto importante è la volontà dell’azienda di continuare la sua politica di investimenti negli stabilimenti del nostro Paese. Il governo, il ministro Urso, la sottosegretaria Bergamotto ed io continueremo a prestare tutta l’attenzione necessaria e a monitorare la situazione costantemente”.
Lo dichiara Luca Ciriani, ministro per i rapporti con il Parlamento.
Sulle rassicurazioni emerse durante il vertice si è espresso con soddisfazione anche Emanuele Loperfido, deputato pordenonese e coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia,che ha dichiarato: “L’attenzione dovrà essere sempre tenuta alta e a tutti i livelli, ma le rassicurazioni ricevute dai vertici societari - di investimenti, ricerca, sviluppo e in particolare della strategicità dello stabilimento di Porcia - sono davvero significative”. “Risultato importante del lavoro spesso silenzioso e lontano dai riflettori, ma costante e sempre alla ricerca della concretezza del Governo, dal 'nostro' ministro Luca Ciriani, sempre in prima linea e fra i promotori dell’incontro con i vertici Electrolux, al ministro Adolfo Urso, al sottosegretario Fausta Bergamotto e tutte le componenti coinvolte, parlamentari e amministratori locali”, evidenzia l’onorevole Loperfido. “Un lavoro di squadra da parte dell’intero territorio, nel nostro caso portato avanti in primis dal ministro Ciriani, ma che coinvolge quotidianamente e attivamente tutti gli eletti pordenonesi, naturali portavoce dei cittadini. Il Governo a guida Fratelli d’Italia sta dimostrando di mettere in campo e attuare chiare politiche industriali, che possano ascoltare le istanze degli imprenditori come quelle dei lavoratori. Fondamentali per il presente e il futuro del Paese, che costruiamo insieme. Affrontando anche le criticità - conclude il deputato di Fratelli d’Italia - con una strategia comune che veda il contributo di tutti, di un sistema - nel nostro caso - pordenonese e regionale”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento